Margherita Valori: Counselling

Sono una sociologa e un counsellor socio-educativo professionista con orientamento analitico-transazionale.
Telefono: 3392750279
mail: margherita.valori@counsellingroma.com
sito web:
orario: Lunedì-Venerdì: 09:00-17:00

Ogni tipologia di famiglia si trova ad affrontare le fisiologiche difficoltà delle proprie fasi evolutive. Il counselling agisce facendo luce sui processi e sui modi di comunicare, ridefinisce le regole esplicite ed implicite e stimola le risorse di tutti i componenti per il superamento del problema nel rispetto di tutte le diversità.

I genitori vengono sostenuti nel loro compito educativo e nel rapporto a volte problematico con i figli (di qualsiasi età). I ragazzi (bambini e adolescenti) vengono coinvolti in attività di gruppo su temi specifici (ad esempio il bullismo).

La felicità dei figli inizia da quella dei genitori.

Chi sono

Sono una sociologa e un counsellor socio-educativo professionista con orientamento analitico-transazionale. Ho conseguito il mio titolo professionale presso l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti dell’UPS di Roma.

Lavoro come counsellor-orientatrice presso il CIES onlus e svolgo autonomamente attività di counselling individuale e conduzione di gruppi di counselling per adulti e adolescenti su temi specifici anche in ambito scolastico.

Counselling familiare e di coppia

I percorsi sono rivolti non solo a famiglie che hanno bisogno di un sostegno, ma anche alle coppie che hanno un progetto di vita, che desiderano diventare genitori e che desiderano dotarsi di strumenti che contribuiscano al successo dei loro progetti, nel rispetto delle esigenze di ognuno. Alcuni degli argomenti trattati riguardano la comunicazione efficace, l’assertività, l’educazione alle differenze, la gestione dei conflitti, le fasi evolutive della famiglia, i rapporti con i figli, le famiglie allargate e il “terzo genitore”.

Tipologie di percorso e modalità

A seconda delle situazioni e delle richieste i percorsi possibili sono individuali, di coppia, familiari, di gruppo.

Gli incontri individuali, di coppia e familiari hanno una durata di 60 minuti. Il primo incontro ha un costo simbolico di 10 euro ed è volto a raccogliere richieste e aspettative e a spiegare cosa sia il counselling e come lavori.

I percorsi di gruppo vengono organizzati su temi specifici e hanno durata variabile ma circoscritta nel tempo.

Tutti i costi sono commisurati alla tipologia di intervento.

Cos’è il counselling

La vita non è un percorso statico e lineare, al contrario è densa di accadimenti, di fasi che si alternano, di trasformazioni e cambiamenti.

Compito del counsellor è, in questi momenti e non solo, sostenere, aprire nuove prospettive, dare informazioni, potenziare capacità già esistenti e rilevarne di nuove, attivare risorse personali che tutti abbiamo e che a volte ci sembrano sopite, risolvere blocchi, stimolare ad una nuova consapevolezza di sé e del mondo fuori. Il tutto costruito insieme al cliente, passo passo, con obiettivi chiari e ben definiti nel tempo.

“Il counselling si focalizza sui problemi di sviluppo di persone normale di tutte le età e a tutti gli stadi della vita. Questi problemi sono generalmente relativi ad aspetti personali, sociali o lavorativi. I counsellor aiutano individui, famiglie e gruppi a risolvere conflitti, problemi o a prendere decisioni.” (Nugent, 1994).

Il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013.

Non ci sono recensioni

Post a Comment

Scrivi una recensione e dai un voto

Via Angiolo Cassioli, 110, 00169 Roma, RM, Italia

Trova il percorso
Contatta questo professionista

Password resettata. Sarà inviata alla tua email