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Bambini: come combattere l’influenza con una buona alimentazione

Chiddy
di Chiddy

Come contrastare l’influenza di stagione?

Ecco alcuni consigli dietetici particolarmente efficaci per prevenire o combattere eventuali patologie legate all’inverno.

DARE AI BAMBINI TANTA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

  • Le arance sono da sempre un ottimo alleato contro l’influenza. L’elevato contenuto di vitamina C aiuta l’organismo a prevenire e a superare i piccoli malanni stagionali da raffreddamento.
  • Il limone, anche, è ricco di vitamina C e può essere usato per lenire il mal di gola, praticando dei gargarismi.
  • L’aglio è ricco di ferro, sali minerali e vitamine (A, B1, B2, PP e C).
  • La cipolla ha proprietà antisettiche, disinfettanti ed espettoranti.

Con la febbre i piccini possono avere un’eccessiva sudorazione, con conseguente perdita di liquidi e sali minerali che devono essere reintegrati attraverso un maggiore consumo di liquidi (almeno un litro e mezzo di acqua al giorno). Ottimi per lo scopo possono essere degli infusi di tè o camomilla, oppure spremute e frullati di frutta fresca.

Sono, inoltre, consigliati i brodi di carne che possono compensare sia la carenza di liquidi che la spesa energetica affrontata dal corpo, grazie all’assunzione di proteine animali.